STUDIO DIETISTICO

IMG_4344.JPG

DOTT.SSA VALENTINA RABAGLIA

Mi chiamo Valentina Rabaglia, ho conseguito la laurea in dietistica presso l’Università degli Studi di Pavia.

Durante gli anni di studio ho svolto le mie prime esperienze lavorative come tirocinante presso il Policlinico S.Matteo e la Fondazione S.Maugeri, dove ho partecipato alle attività ambulatoriali e di reparto.

In seguito alla laurea ho iniziato la mia attività da libera professionista presso diversi studi medici, dove pratico la mia professione tutt’ora.

Nel contempo ho avuto altre esperienze lavorative come dietista presso l’ Istituto Auxologico Italiano – Ospedale S.Giuseppe, Piancavallo (VB) dove ho svolto attività ambulatoriale e di reparto, e presso una mensa scolastica a San Giuliano Milanese.

La Laurea in Dietistica mi abilita ad elaborare diete e consigli personalizzati in base all'età e allo stato di salute della persona, su prescrizione medica, e a proporre i principi di una sana e corretta alimentazione.

Il mio intervento dietetico consisterà in:

-        Valutazione dietetica

-        Valutazione antropometrica: rilevazione peso, altezza e circonferenza vita/fianchi, calcolo del BMI , storia del peso

-        Analisi della composizione corporea attraverso l’esame impedenziometrico

-        Valutazione degli esami ematochimici

-        Definizione degli obiettivi della terapia dietetica

-        Pianificazione del trattamento dietetico concordato con il paziente

Diffondendo i principi di una corretta alimentazione, il mio obiettivo è quello di prendermi cura del benessere e della salute delle persone attraverso un’attività didattica, educativa e informativa, mirata a far prendere coscienza dell'importanza di "mangiare in maniera equilibrata".

L’eccesso di grasso corporeo non è solamente un problema estetico, ma anche un importante fattore di rischio nello sviluppo di molte patologie come: ipertensione, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, aterosclerosi, diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari, cancro.

 

PRESTAZIONI SVOLTE :

- valutazione dei bisogni nutritivi ed elaborazione terapia dietetica in condizioni fisiologiche e patologiche accertate;

- riequilibrio nutrizionale nei soggetti a rischio cardiovascolare, diabete, dislipidemie, malattie del tratto gastrointestinale, malattie renali, malattie epatobiliari e nelle sindromi da carenza vitaminica e minerale;

- trattamento dell’obesità, sovrappeso e sottopeso;

- elaborazione terapia dietetica per donne in gravidanza, allattamento e menopausa;

- educazione alimentare per bambini in età pediatrica, adolescenti e anziani che presentino eccessi o carenze nutrizionali;

- corretta alimentazione per lo sportivo;

- elaborazione terapia dietetica in base ad allergie ed intolleranze alimentari;

- riequilibrio e supporto nutrizionale nei disturbi del comportamento alimentare (anoressia e bulimia);

- consulenze nutrizionali;

-incontri di educazione alimentare

0a0da737-5e1e-47c2-b55f-0597601bd4e9_edited.jpg

CONTATTAMI